Università degli studi di Roma "Tor Vergata" - Facoltà di Lettere e Filosofia

Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici

Curriculum Studi sull'Educazione

Home page

 Presentazione          

Informazioni

Collegio dei docenti   

Funzionamento

Contatti

Attività del Dottorato

Dottorandi e

Dottori di ricerca

Ultima ora

Nuovo bando
A. A. 2012 - 2013

 

L’indirizzo Studi sull’educazione è un percorso di studio e ricerca che punta sulla dimensione internazionale, nonché sulla metodologia comparativa come metodologia idonea a dare un contributo specifico di conoscenza educativa,  intersecando un’ampia gamma di temi di interesse delle scienze dell’educazione.

Il percorso riprende e sviluppa le attività svolte nel quadro del Dottorato Internazionale in Scienze dell’Educazione,in particolare la collaborazione con l’Università di  Granada, Ateneo consorziato. Le attività didattiche prevedono periodi di studio e ricerca all’estero, sia nell’Ateneo consorziato sia in altre destinazioni, a seconda delle necessità emergenti nel corso dell’attività di ricerca dei singoli dottorandi.

L’indirizzo “Studi sull’Educazione” fornisce dunque una preparazione a dimensione internazionale, comparativa e interculturale, requisito professionale per una pluralità di occupazioni in campo educativo, e a maggior titolo per la professione insegnante, impegnata sul doppio fronte del continuo confronto fra culture all’interno del contesto scolastico e dell’esigenza di inserirsi nelle dinamiche internazionali di scambio e ricerche. L’indirizzo mira altresì a formare figure che siano in grado di fare ricerca secondo le linee sopra indicate presso Università e Istituti di ricerca; e che siano altresì in grado di inserirsi come esperti di questioni educative in  istituzioni nazionali e internazionali.

Fra le tematiche di ricerca si indicano a titolo di esempio l’analisi e comparazione delle politiche dell’istruzione e della formazione, le metodologie didattiche e la formazione degli insegnanti, la comparazione educativa e il confronto di culture, il pensiero filosofico-educativo in dimensione europea e internazionale, le metodologie e teorie della ricerca comparativa in educazione.

 

Risoluzione ideale:

1280X800